Nuclei

Nucleo per il Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

(26 posti letto – nucleo Mont Blanc)

Il trattamento residenziale dei disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia e binge eating disorder) è concepito come intervento multidisciplinare di équipe, in cui differenti professionalità si integrano per offrire una presa in carico completa e intensiva. All’interno dell’équipe collaborano psichiatri, psicologi, nutrizionisti, dietisti, psicomotricisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, pedagogisti, infermieri professionali e operatori sociosanitari.

Alla domanda di cura dell’ospite l’équipe multidisciplinare risponde in modo individualizzato, seguendo le linee guida internazionali per la cura dei DCA e rispettando al contempo la soggettività di ciascuno.

Nell’approccio integrato, gli interventi terapeutici (nutrizionali, psichiatrici, psicoterapici, educativi e riabilitativi) si armonizzano per garantire un percorso di cura in cui corpo e mente procedano insieme verso la remissione dei sintomi alimentari e del malessere psichico. Le principali aree di intervento sono la rieducazione alimentare (pasti assistiti, colloqui individuali con dietista/nutrizionista, gruppi nutrizionali), la terapia di parola, a sostegno della simbolizzazione e ristrutturazione dell’immagine corporea e di modificazione dello stile relazionale (psicoterapia individuale e di gruppo, psicomotricità, terapia dello specchio, laboratori espressivi), la riabilitazione fisica e sociale (fisiokinesiterapia, attività ludiche e sportive in palestra e all’aperto, laboratori creativi, gruppi educativi, sostegno pedagogico e scolastico, uscite protette e di sperimentazione individuale).

Lo sguardo clinico si rivolge anche alle famiglie, che vengono coinvolte nel percorso degli ospiti attraverso incontri individuali e di gruppo e colloqui telefonici di sostegno.

Vuoi conoscere maggiori dettagli relativi a questo nucleo?

Nucleo per adolescenti e giovani adulti

(10 posti letto – nucleo Zerbion)

Il nucleo per minori e giovani adulti accoglie ragazzi portatori di disagio psichico o disturbi comportamentali, di ambo i sessi nella fascia di età compresa tra i 14 e i 21 anni, a coprire così anche la fase di passaggio alla maggiore età, ovvero dalla presa in carico propria dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile a quella dei Servizi per adulti. L’offerta terapeutica è rivolta anche a giovani con provvedimenti giudiziari e affidamento ai Servizi Sociali, laddove l’allontanamento dal nucleo familiare ha il significato di offrire un contesto tutelato e di cura intensiva.

Il nucleo è strutturato come comunità terapeutica e gestito da un’équipe specialistica composta da medici psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, pedagogisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri professionali ed operatori socioassistenziali. L’approccio multidisciplinare integrato garantisce percorsi individualizzati ed al contempo l’inserimento nella dimensione relazionale del gruppo.

Le attività proposte sono molteplici e strutturate per rispondere alle esigenze dei giovani utenti. Tra queste, psicoterapia individuale e di gruppo, psicomotricità e attività espressive, gruppi educativi, sostegno pedagogico e scolastico, laboratori creativi, attività ludiche e sportive in palestra e a contatto con la natura, uscite protette individuali e di gruppo.

Vuoi conoscere maggiori dettagli relativi a questo nucleo?

Nuclei per la cura dei disturbi della mente

(13 posti letto – Nucleo Mont Rose)

Il due nuclei per la cura dei disturbi mentali possono accogliere ospiti affetti da disturbi psichiatrici di diversa natura, con percorsi di durata variabile. Un nucleo è orientato al trattamento psichiatrico e riabilitativo a breve-medio termine, l’altro al trattamento a medio-lungo termine.

In entrambi i nuclei l’approccio terapeutico prevede la presa in carico da parte di un’équipe specialistica composta da medici psichiatri, psicologi, educatori e riabilitatori, infermieri professionali ed operatori sociosanitari, che accompagnano gli ospiti nel cammino di cura, modulando gli interventi sulle specificità di ciascuno. L’inserimento in una struttura accogliente e confortevole favorisce il benessere dei pazienti ed aumenta l’efficacia degli interventi terapeutici.

Vuoi conoscere maggiori dettagli relativi a questo nucleo?
Desideri maggiori informazioni sul Centro DAHU?